Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Contacts
Shop

Da Quy: Le Scarpe Vegan Da Alta Moda – Carmen Luciano

°°Da Quy: Le Scarpe Vegan Da Alta Moda°°

Quando si parla di veganismo o di filosofia di vita vegan spesso si rimane ancorati alla sola sfera alimentare come se il rispetto per gli animali si potesse manifestare semplicemente non mangiandoli. Non mangiarli è sicuramente un atto importante di rispetto, ma ci sono altre attenzioni da avere.
Il veganismo, è giusto ricordarlo, non è solo alimentazione: è cultura, modus vivendi, scelta responsabile a 360° ed in qualsiasi contesto.

Rispettare la vita delle altre specie vuol dire dunque anche non indossare i resti altrui.

In questo articolo oggi ho il piacere di parlarvi di una realtà etica unica nel suo genere.
Scoperta qualche settimana fa, non potevo non farla conoscere anche a voi.
Si tratta di Da Quy (https://daquy.it/), un marchio nuovo di calzature che ha alle spalle oltre un secolo di esperienza nel settore calzaturiero.

Da Quy, che letteralmente significa “pietre preziose“, è stato ideato e voluto da Enrica Ramilli, creatrice e stilista. Enrica da oltre 33 anni segue lo store di famiglia “Dante Calzature” nella città di Cesena.
Sensibile al tema del rispetto per gli animali, ha deciso di ideare qualcosa di innovativo quando una delle sue figlie le ha chiesto “mamma, in che mondo mi lasci?”.

Le scarpe Da Quy sono realizzate a mano da artigiani nelle Marche ed in Toscana. Utilizziamo solo materie prime vegetali, naturali o sintetiche che rispettino l’ambiente.
Per la realizzazione dei modelli, tutti dalle forme ricercate e dai dettagli preziosi, non impieghiamo nessun tipo di derivato animale

mi ha spiegato personalmente la stilista Enrica Ramilli durante una chiacchierata al telefono mentre mi dirigevo a Roma.

https://carmenluciano.com/2017/07/04/da-quy-le-scarpe-vegan-da-alta-moda/ Pagina 1 di 8

°°Da Quy: Le Scarpe Vegan Da Alta Moda°° | Think Green • Live Vegan • Love Animals 24/07/17, 19:51

Per la realizzazione delle scarpe classiche che si possono trovare ovunque, vengono impiegati mastici di origine animale o altri collanti animali. Per le scarpe Da Quy non è previsto nessun tipo di elemento di questo genere. Ho scelto personalmente le resine vegetali in grado di sostituire il mastice. Le scarpe sono quindi vegan al 100%, poiché abbiamo escluso anche la cera d’api. Ogni processo di produzione, dalla scelta dei materiali fino al modello pronto, è seguito e certificato da Reach Compliance & The Vegan Society.

Una scelta di produzione consapevole che, unita alla creatività, danno vita ad una realtà incredibilmente positiva.

Le scarpe Da Quy non sono solo belle poiché etiche, sono anche fantastiche nelle loro infinite cromie e forme.
Basta immergersi pochi minuti tra i modelli presenti sul sito Da Quy (https://www.daquy.it) o sull’App ufficiale per realizzare che questa linea ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento per chi ama la moda ma non rinuncia al rispetto per la vita degli animali.

Scarpe basse, col tacco, zeppe vertiginose.
Tessuti ricercati, trame, intrecci, contrasti di colore e ricami preziosi. Da Quy offre opere d’arte, non semplici calzature.

Per la stagione invernale ho già disegnato diversi modelli. Alcuni saranno impreziositi da stoffe ricercate da alta sartoria. In poche parole, saranno pezzi unici.

mi ha raccontato Enrica Ramilli mostrandomi qualche disegno che presto diventerà realtà concreta.

Fra i tanti capolavori calzaturieri presenti sull’applicazione (scaricatela dall’app store sul vostro smarphone) ho scelto un modello che mi ha conquistata a prima vista:
un paio di ballerine blu cangianti con riflessi viola “Salgemma Night Sky (https://daquy.it/product/salgemma-night-sky/)“.

Sono arrivate a casa con corriere espresso custodite in una scatola bianca firmata Da Quy. Quando ho aperto la confezione mi sono ritrovata ad avere tra le mani delle scarpe da un tessuto che non avevo mai visto prima.
Bello, bellissimo, incredibile da descrivere a parole. Le foto non rendono sufficientemente idea di quanto possano brillare.

Leave Comments