Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Contacts
Shop

PIEDI COMODI E CUOR LEGGERO – Silvia Scatamburlo – VEGAN

In passato acquistavo scarpe di pelle, convinta che, qualitativamente, fossero migliori. Non associavo la parola «pelle» a quello che di fatto è, ovvero la parte di un essere vivente – proprio come me – prodotta nella crudeltà.

Rendermene conto ha significato scegliere di non indossarne più.

Stando alle indagini di organizzazioni come la PETA, la pelle non è da considerarsi un sottoprodotto dell’industria alimentare, ma il principale co-prodotto, e vi sono casi in cui gli animali vengono allevati e cacciati solo per questo. I maggiori esportatori mondiali, da cui si serve anche il made in Italy sono Cina e India, Paesi in cui le leggi sul benessere animale sono inesistenti. Inoltre, la pelle è conciata prevalentemente utilizzando sostanze tossiche per l’ambiente, come il cromo. Ma i materiali alternativi ci sono!

SORPRENDENTE MICROFIBRA

Per chi volesse acquistare in negozi non specializzati in calzature vegan,il mercato offre molte alternative alla pelle di origine animale, come materie plastiche, gomme ecc., ma la soluzione meno impattante è la micro fibra che, pur essendo un materiale sintetico, è ideale per la pelle dei piedi: resistente, traspirante, etica, ecologica e facile da pulire e mantenere. Ma vanno benissimo anche sughero, cotone, lino e canapa.

AZIENDE ETICHE

Le prime calzature vegan risalgono agli anni ‘90 e furono create da Vegetarian Shoes. Le aziende che hanno deciso di puntare su prodotti animal-free si sono poi moltiplicate negli ultimi anni, accontentando tutti i gusti e stando al passo con la moda. È possibile fare acquisti presso le fiere specializzate, in cui i vari brandespongono, ma qualcuno ha già anche propri punti vendita e tutti

i produttori sono presenti in Rete, dove è ormai facile anche effettuare eventuali resi.

Le mie proposte!

Dalla giovanissima azienda Da Quy, nata nel 2017, scarpe vegan ad altissimo contenuto di stile e moda, come lo stivaletto stringato, in velluto e con tacco a spillo, che vedete nell’immagine. Le collezioni sono disegnate e prodotte interamente in Italia.

Leave Comments